Tramite le acquisizioni di Edison Facility Solutions (ex PVB Solutions) a dicembre 2017 e Zephyro a luglio 2018, Edison ha ampliato e diversificato il proprio posizionamento di mercato qualificandosi come primario operatore di servizi energetici per la Pubblica Amministrazione italiana, il primo segmento di mercato in Italia nell’ambito dei servizi energetici.

In particolare Edison Facility Solutions gestiva ed efficientava oltre 1.800 edifici tra strutture pubbliche, ospedali, case popolari, scuole e condomini in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia grazie al contributo quotidiano di 130 persone, manager e risorse chiave per il futuro sviluppo delle attività.

Zephyro era invece un operatore italiano di riferimento nella gestione e manutenzione degli impianti e nella fornitura di servizi di efficienza energetica per strutture pubbliche energivore e complesse, prevalentemente ospedali, impegnandosi nel contenimento dei consumi, delle emissioni inquinanti e nel conseguimento di economie di spesa. Zephyro operava su tutto il territorio nazionale, soprattutto in Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia e Sardegna, servendo in particolare oltre 30 strutture ospedaliere ed essendo risultata aggiudicataria di nuovi lotti CONSIP per la fornitura di servizi energetici a ospedali.

Da gennaio 2020, entrambe le società sono confluite in una nuova unica realtà denominata Edison Facility Solutions, con sede legale a Trento e sede amministrativa a Milano. L’attuale società conserva le peculiarità operative e competenze delle rispettive precedenti realtà, sfruttandone le sinergie e divenendo di fatto un operatore nazionale di riferimento.

Edison Facility Solutions supporta gli enti pubblici nella gestione di edifici e impianti e nella riduzione dei consumi energetici, offrendo soluzioni integrate per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e del risparmio energetico.

Specializzata nella gestione e realizzazione di impianti integrati ad alta tecnologia (riscaldamento e condizionamento) e nell’Energy and Facility Management per la Pubblica Amministrazione, l’azienda è attiva in tutt’Italia.